A cena con la duchessa

Sei in:/A cena con la duchessa

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Arte culinaria rinascimentale, storia, cultura e tradizione, un mix perfetto per questo viaggio nel tempo e nei sapori di “A Cena con la duchessa” a base delle eccellenze enogastronomiche pugliesi e un menu storico, firmato dalla Chef Sara Latagliata, nel Castello di Castrignano dei Greci (Lecce). Chef pugliese di riconosciuto talento, Latagliata è stata premiata Chef Emergente 2017 dalla Guida Radici ed è nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione “La Prova del Cuoco”.

Il progetto si fonda su un lavoro di ricerca compiuto dalla società da lei guidata, Nobili Pasticci, ed è una pausa dalla contemporaneità, per calarsi nelle atmosfere cinquecentesche, vestendo i panni di dame e cavalieri, invitati alla tavola della Duchessa. L’illuminazione delle fiaccole, le melodie antiche, le parole e gli abiti dei personaggi storici, interpretati dalla compagnia Improvvisart, che raccontano le loro vicende e quelle del castello, fanno da cornice al desco, dove si avvicendano piatti ispirati al manuale di cucina rinascimentale di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Papa Pio V, e riproposti dalla Chef, utilizzando le eccellenze enogastronomiche pugliesi e i prodotti dei Presìdi Slow Food regionali.

Il menu offre quattro portate sapientemente presentate in abbinamento a vini del territorio.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
Troverete la raccolta differenziata assistita alle coloratissime isole ecologiche e tanta informazione ambientale. I piatti saranno serviti rigorosamente in piatti durevoli di ceramica.
L’evento, inoltre, è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Leave A Comment