Roy Paci & Aretuska per Bande a Sud

Sei in:/Roy Paci & Aretuska per Bande a Sud

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mercoledì 16 agosto, Trepuzzi, Largo Margherita, ore 21:00 il festival Bande a Sud chiude in bellezza con Roy Paci & Aretuska.

Vent’anni fa, grazie alla vulcanica mente del siciliano Roy Paci, prende le mosse uno dei progetti più solari ed esplosivi della scena musicale italiana: dall’antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono gli Aretuska, una band dal repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz. Roy Paci & Aretuska vantano un’intensa attività live che non conosce confini e che negli anni porta la band a esibirsi con successo su piazze internazionali e palchi importantissimi come il Womad Reading Festival, il Territorios Sevilla in Spagna, il Sziget Festival in Ungheria, il Fiesta Mundial in Belgio, il Blue Frog Festival di Mumbay. Il 9 giugno 2017 arriva in radio il singolo “Tira”, che anticipa l’uscita del nuovo album prevista per il mese di settembre. Roy Paci ha condensato lo stile compositivo adottato dalle bande della sua Sicilia, con una melodia all’unisono nei ritornelli che la fa da padrona, e un’elettronica dall’incedere ‘filo-zouk’ generata comunque da strumenti e oggetti analogici. Il programming del sapiente producer Dani Castelar, generato da tamburi africani, sampling e glitch, crea una sintesi incalzante e accattivante lì dove il testo e le parole di Daniele Silvestri rotolano con forte pregnanza metaforica. La fune contesa come immagine della vita – “un misto di forza, equilibrio e pazienza” – e la vita come un gioco, nel quale è comunque importante non arrendersi.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
Troverete la raccolta differenziata assistita alle coloratissime isole ecologiche, informazione ambientale e soprattutto tante attività di gaming e animazione ecologica.
Il nostro intervento si arricchisce con la campagna di comunicazione green “Porta la sporta a Bande a Sud”, un invito a usare le sporte in mater-b distribuite durante gratuitamente nell’area per raccogliere i propri rifiuti e differenziarli correttamente nelle isole ecologiche.
L’evento è certificato “100%  energia verde Dolmiti energia”.

Leave A Comment