Ecofesta Puglia è Campione dell’Economia circolare

Sei in://Ecofesta Puglia è Campione dell’Economia circolare

Ecofesta Puglia è una delle 6 realtà pugliesi selezionate nel progetto Treno Verde, il convoglio ambientalista di Legambiente Puglia e Ferrovie dello Stato Italiane, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, per ricevere un riconoscimento speciale, quello di Campioni dell’Economia circolare, per un modello di sviluppo economico sostenibile e innovativo.
In tutta Italia sono 100 i “campioni” selezionati che il 24 aprile saranno presentati a Bruxelles dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare.

La premiazione è avvenuta ieri 6 marzo a Bari nel Treno Verde al binario 1 ovest della stazione centrale.

L’economia circolare è un’economia che fa bene al Paese, come dimostrano i dati diffusi dalla Commissione Europea al riguardo: si parla infatti di 580 mila posti di lavoro stimati in Europa entro il 2030 con il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto sull’economia circolare. Un risparmio annuo di 72 miliardi di euro per le imprese europee grazie ad un uso più efficiente delle risorse e quindi ad una riduzione delle importazioni di materie prime. In Italia possono essere creati almeno 190 mila nuovi posti di lavoro.

Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e soddisfazione.
Passo dopo passo abbiamo investito in meccanismi di economica circolare chiudendo il ciclo dei rifiuti, in particolare quello organico, in un territorio, quello salentino, in cui non esistono impianti di compostaggio e l’organico finisce il discarica.
Grazie a Legambiente che ha voluto premiare il nostro impegno e a tutte le belle realtà che insieme a noi lavorano per costruire economie intelligenti, ecologiche e capaci di rigenerarsi da sole!

Per maggior informazioni leggi qui.

By | 2017-03-07T09:48:37+00:00 marzo 6th, 2017|News da Ecofesta Puglia|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment