CHI SIAMO

Sei in:/CHI SIAMO
CHI SIAMO 2017-07-25T12:50:29+00:00

Roberto Paladini, Ilaria Calò e Loreta Ragone, tre giovani innovatori pugliesi con una lunga esperienza nella cittadinanza attiva, sono i soggetti attuatori di Ecofesta Puglia, certificazione prevista all’interno del progetto “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” Codice Progetto PON04a3_00436 a partire da ottobre 2012 sino a ottobre 2014.

Attivi nel mondo dell’associazionismo ambientale pugliese e grandi frequentatori di sagre, concerti e manifestazioni nel Salento, Loreta, Roberto e Ilaria si incontrano proprio perché condividono la passione per le tematiche green. Il progetto nasce dall’osservazione della realtà e dalla ricerca di possibili modelli per ridurre l’impatto ambientale degli eventi. Dopo un anno di studi, analisi del contesto e dei bisogni del territorio, nasce in forma sperimentale la certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, registrata dall’associazione E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili.

Nel 2012 l’iniziativa è vincitrice del Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” finanziato dal PON Ricerca e Competitività” 2007-2013 per le Regioni della Convergenza, a valere sull’Asse II: “Sostegno all’Innovazione” – Obiettivo Operativo 4.2.1.3 “Azioni Integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell’informazione”.

Loreta Ragone

LORETA RAGONE

Loreta Ragone, nata nel 1984, è originaria di Mola di Bari ma ha scelto di vivere da oltre 10 anni a Lecce. Laureata in Cooperazione Internazionale, Sviluppo, Non Profit presso l’Università del Salento, ha maturato una lunga esperienza all’interno del volontariato ambientale. Loreta ama viaggiare e confrontarsi con le differenti culture e ama mettersi alla prova con sfide sempre nuove.

Precisa e tuttofare, Loreta è responsabile della formazione interna ed esterna del progetto e ne gestisce la parte amministrativa.

ROBERTO PALADINI

Roberto Paladini è nato nel 1984 a Lecce, dove vive da sempre. È laureando in Ingegneria dei Materiali presso l’Università del Salento. Da giovanissimo si dimostra attivo nell’ecologismo e nell’associazionismo. Conosciuto più come ambientalista che come studente, non si stanca mai di attuare, fare e disfare progetti, depositare brevetti e vincere anche un Premio all’European Euroawards di Bruxelles.

Geniale e pieno di idee, Roberto è responsabile del settore innovazione all’interno del progetto e di tutte le pratiche sostenibili più all’avanguardia in ambito green.

Roberto Paladini

ILARIA CALÓ

Ilaria Calò, nata nel 1985, vive da sempre a Surbo (Le). È laureata in Scienze del Turismo presso l’Università La Sapienza di Roma e trova anche il tempo di diventare direttore tecnico di Agenzie di Viaggio. DNA da esploratore, ama viaggiare, conoscere nuovi luoghi, popoli e culture.

Instancabile e passionale, Ilaria è responsabile della promozione e dello sviluppo del progetto, curando i rapporti con gli organizzatori di eventi e adattando il modello alle specifiche esigenze.