Fermenta e Macera

Sei in:/Fermenta e Macera

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’aglio è antibatterico? L’ortica è fertilizzante?
Possono essere rimedi utili – e completamente naturali – per alcuni problemi di fastidi alle nostre piante? La risposta è si e per scoprire come basta partecipare sabato 22 ottobre al Laboratorio di Comunità sul tema.

Nelle suggestive sale del Castello si svolgerà un corso completamente gratuito ed ecosostenibile inserito nel progetto di valorizzazione del Castello comunale voluto dal SAC Salento di Mare e di Pietre, ed organizzato dalle associazioni Felline Officina Turistica, Staiterraterra, CulturAmbiente Group e InnovAction. Un evento che dimostra come si possa praticare la valorizzazione del territorio con sostenibilità ambientale e sociale.

Dalle 8,30 alle 18,00 Luca Lucente, bioconsulente e tecnico agronomico esperto di agricoltura organica rigenerativa, esperto di rigenerazione dei suoli e recupero della autofertilità, guiderà i partecipanti tra la teoria e la pratica di produzione di macerati e fermentati.

La prima parte del corso sarà dedicata ai macerati, ottimi rimedi naturali per proteggere le nostre piante. Funzionano efficacemente come repellenti e concimi, inoltre stimolano la crescita della pianta rendendola più forte e resistente. Tra i macerati più usati troviamo quelli a base d’aglio, ortica, erba cipollina, dente di leone, equiseto ma anche peperoncino o pomodoro.

Il pranzo, gratuito e condiviso da tutti i partecipanti, vedrà un menu di prodotti locali e differenziati a seconda delle possibili esigenze alimentari. L’accessibilità alimentare e la sostenibilità ambientale saranno tema del break anche grazie al divertente laboratorio sul compostaggio e la corretta raccolta differenziata, sia domestica che non, a cura degli esperti di InnovAction, una delle realtà operanti nel network CulturAmbiente group.

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata ai FerVìda, ai loro usi e ai modi per ottenere fermentati, succhi e gelatine utili al benessere naturale, all’igiene personale e della casa e al riequilibrio dei terreni agricoli.

Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti: a chi non ha mai preso una pala in mano e ad agricoltori esperti che vogliono imparare un nuovo tipo di agricoltura.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
Ci saranno i nostri informatori ecologici che aiuteranno i fruitori dell’evento nel fare bene la raccolta differenziata grazie alle coloratissime isole ecologiche mobili, distribuiranno ecogadget in cambio di rifiuti riciclabili e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente nell’infopoint verde, un’area attrezzata fissa di raccolta dei rifiuti.

Avremo anche le stoviglie biodegradabili e compostabili al 100% che dopo l’uso andranno a finire nel trituratore meccanico manovrato da Mr Compost per diventare, se conferito nella compostiera insieme agli scarti di cibo, concime naturale per le piante.

L’evento, inoltre, è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Leave A Comment