Festa dell’olio nuovo

Sei in:/Festa dell’olio nuovo

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

A Caprarica, in provincia di Lecce, si festeggia uno dei prodotti essenziali della dieta mediterranea, l’olio. Il 30 novembre in Piazza Vittoria, nel centro storico della piccola cittadina salentina, si terrà la premiazione dell’olio nuovo migliore con una gustosa frisellata.
Non mancherà la buona musica tradizionale, la pizzica, con un concerto finale per chiudere con una grande festa un mese ricco di iniziative dedicate all’olio, che ha visto ogni domenica con frantoi aperti tutto il giorno, visite guidate con illustrazione di tutte le fasi della lavorazione e con degustazione organolettica.
Coinvolte in questo percorso, masseria Stali, piccola masseria Li Curti e quella Chiusura di sotto.
Tra le attività svolte, inoltre, la visita al Parco Archeodromo Kalòs, percorsi in bici a cura degli amici “Effetto Serra”, uno spazio bimbi con vari giochi e intrattenimento, una mostra dell’artigianato locale, aperitivi a tema nei bar e pranzo con menù a tema nei ristoranti e agriturismi del paese, con prodotti a km 0.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
Troverete in giro i nsotri informatori ecologici che aiuteranno i fruitori dell’evento nel fare bene la raccolta differenziata grazie alle coloratissime isole ecologiche, distribuiranno ecogadget in cambio di rifiuti riciclabili e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente nell’infopoint verde, un’area attrezzata fissa di raccolta dei rifiuti.

L’evento, inoltre, è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Leave A Comment