FRUCTUS. GIARDINI E MARE, RICCHEZZA DI MONOPOLI

Sei in://FRUCTUS. GIARDINI E MARE, RICCHEZZA DI MONOPOLI

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 10 al 12 giugno Monopoli si colora di bellezza con Fructus. Giardini e mare, ricchezza di Monopoli, iniziativa realizzata dalla cooperativa Serapia nell’ambito delle attività dell’Amministrazione comunale per la promozione turistica e culturale della città.

La parola Fructus in latino veniva usata in una duplice accezione e cioè quella di frutto di terra e di mare, ricchezza e abbondanza più in generale, nonché piacere, diletto e possibilità di godimento. Per godere di questa bellezza, sono state allestite 62 vetrine fiorite nel quartiere murattiano e creati giardini en plein air, dal Borgo ai chiassi, orti, giardini ornamentali, giardini mediterranei, frutteti con piante ed essenze locali. La posizione dei giardini, ben 10, di cui uno galleggiante, è stata studiata in maniera tale da creare un percorso/tour nella città, tra i luoghi d’arte, terra e giardini, mare e food.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 10 giugno alle 19, Fructus parte ufficialmente sabato 11 fino alle ore 23 di domenica 12 giugno con l’apertura straordinaria di chiese, ipogei e palazzi come Palazzo Palmieri e Palazzo Martinelli, laboratori creativi per bambini, musica dal vivo, mostre d’arte e foto, degustazioni di olii extravergini da olivi millenari e creme colorate, workshop tematici, escursioni a piedi per il centro storico e le magnifiche calette monopolitane, ciclotrekking dal Borgo agli agrumeti di Masseria Spina Grande, con le bici di Monopoli Bike.

E per non farci mancar nulla si darà l’opportunità ai visitatori di visitare Monopoli guidando le Twizy, innovative e simpatiche mono e biposto elettriche.

Per conoscere il programma:
https://drive.google.com/file/d/0B_bTL4G9Wr4FdG5xUFpUMTB4cmc/view

Ecco la mappa degli itinerari:
https://drive.google.com/file/d/0B_bTL4G9Wr4FQlNzN0xrUEhXbFU/view

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
A partire da sabato 11 giugno Fructus 2016 diventa ecofriendly grazie a Ecofesta Puglia, la certificazione che riduce l’impatto ambientale degli eventi che riduce l’impatto ambientale degli eventi con azioni di riduzione, attività di riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale.

Troverete gli informatori ecologici nell’infopoint verde per offrirvi informazioni e sciogliere dubbi, a presidiare le coloratissime isole ecologiche Ecofesta Puglia per fare bene la raccolta differenziata e alla guida del Rifiuti Driver per la raccolta mobile.

Informazione ma anche tanto gaming: gli animatori ecologici coinvolgeranno direttamente i fruitori dell’evento, distribuiranno eco gadget e shopper in Mater – Bi, utile strumento per raccogliere i propri rifiuti e differenziarli nei punti giusti.

Le emissioni di CO2 prodotte durante l’evento, inoltre, saranno compensate con energia verde!

Leave A Comment