TedX e Conversazioni sul futuro

Sei in:/TedX e Conversazioni sul futuro

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 3 al 6 novembre a Lecce 50 appuntamenti con oltre 100 relatori per “Conversazioni sul futuro”, quattro giorni con workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, le Officine dei bambini e delle bambine.

Evento principale della rassegna è il TedXLecce, in programma per sabato 5 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce. Tema di quest’anno è la “Memoria” in economia, scienza, food, danza, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, nuove tecnologie e comunicazione.

Gli speaker:
LAURA BOSETTI TONATTO – “naso” professionista conosciuto in tutto il mondo che crea profumi per le maggiori case cosmetiche
MARCO DAMILANO – giornalista, vicedirettore de L’Espresso
MASSIMO DELLE DONNE – genetista dell’Università di Verona
VINCENZO DI MARIA – service designer, presidente di Architecta
DONPASTA – dj, economista, “gastrofilosofo militante”
GASTONE GARZIERA – ingegnere che – con Giorgio Perotto e Giovanni De Sandre – ha realizzato nel 1964 la “Programma 101” o “P101” dell’Olivetti, il primo personal computer della storia
IL POSTO – la prima compagnia di danza in Italia ad essersi specializzata nelle performance site specific su piani verticali
HERMES MANGIALARDO – cartoonist, videomaker, visual performer, 3D mapper
MARISTELLA MARTELLA (TARANTARTE) E KORE ENSEMBLE – musica e danza
MARIO PERROTTA – attore, autore e regista
PIERDANTE PICCIONI – medico che ha perso e faticosamente ritrovato la memoria dopo un incidente stradale
RICCARDO NOURY – portavoce Amnesty International Italia
DANIELE SILVESTRI – cantautore
PATRIZIA SPADIN – presidente dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer
ALESSANDRO TREVES – neuroscienziato della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste
LUCIA VOTANO – prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
GIOVANNI ZICCARDI – giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali e del rapporto tra diritto e letteratura

TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia film, ShotAlive, Officine Cantelmo, Boboto, FabLabLecce, SellaLab, Amnesty International, Molo12, Regione Puglia, Università del Salento, Comune di Lecce, la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Europe Direct e di numerosi partner (Libreria, All’Ombra del Barocco, Vestas, Palazzo Rollo, La luna in cortile, Spinelli Caffè, EcoFesta e Made in Carcere).

Il prezzo (in prevendita e al botteghino) sarà di 7 euro (ridotto studenti), 15 euro (poltrone) e 28 euro (poltronissime). Info tedxlecce.it – 3331803375.

Prevendite
Circuito BookingShow (online e punti vendita)
Teatro Politeama Greco (via XXV Luglio, Lecce – lun/merc/ven dalle 11 alle 13 e mar/giov dalle 18 alle 20 – info 0832241468)

Il programma di Conversazioni sul futuro è consultabile qui.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
Troverete in giro i nostri informatori ecologici che aiuteranno i fruitori dell’evento nel fare bene la raccolta differenziata grazie alle coloratissime isole ecologiche, distribuiranno ecogadget in cambio di rifiuti riciclabili e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente nell’infopoint verde, un’area attrezzata fissa di raccolta dei rifiuti.

Tra le novità di quest’anno, un’attività di gaming ecologica per conoscere meglio la lombricoltura, una tecnica naturale per trasformare il rifiuto organico in fertilizzante naturale.

Nell’infopoint verde delle Officine Cantelmo sarà posizionata una vaschetta contenente lombrichi, piccoli esserini che si alimentano di tutti i rifiuti di natura organica producendo humus naturale ricco di sostanza organica e flora batterica. A titolo dimostrativo, i fruitori dell’evento potranno dare in pasto ai lombrichi gli avanzi di cibo, e fare esperienza diretta di questo straordinario processo naturale.

L’evento, inoltre, è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

 

Leave A Comment