Tedx Lecce e XOff Conversazioni sul futuro

Sei in://Tedx Lecce e XOff Conversazioni sul futuro

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 5 all’8 novembre, la città di Lecce accoglierà oltre 1oo relatori tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici discuteranno che si confronteranno negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) nell’ambito della rassegna XOff Conversazioni sul futuro. L’iniziativa accompagna il TedX Lecce, giunto alla quarta edizione, che si terrà sabato 7 novembre (sipario ore 16) al Teatro Politeama Greco di Lecce (ingresso da 7 a 22 euro – prevendite attive nel circuito BookingShow). Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, “Coraggio” e “Futuro” la manifestazione sarà dedicata al tema “Revolutionary Roads”. Quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, dj set, presentazioni di libri, l’Officina dei Bambini e delle bambine e le Officine del Futuro per un ricchissimo programma in 10 diverse location dislocate in città.

Questi gli speaker che hanno già confermato la loro presenza: Lirio Abbate, Sammy Basso, Max Casacci, Coro delle mani bianche & Giovane Orchestra del Salento, Mariarita Costanza, gli attori/detenuti della Compagnia Io ci provo diretta da Paola Leone, Ivan Lo Bello, Giorgio Metta, Massimo Moretti, Neturalwalk, Andrea Pietrabissa, Marco Rainò, Vincenzo Rubano, Angela e Micaela Santoro, Angela Sun.

Per l’edizione 2015 il TedX Lecce e XOff Conversazioni sul futuro hanno scelto di investire in sostenibilità ambientale grazie all’intervento di Ecofesta Puglia che per questa occasione è anche partner del progetto. Raccolta differenziata assistita, stoviglie biodegradabili e compostabili, produzione in diretta di ecogadget realizzati con la stampante 3D che riutilizza bicchieri in pla e tanta informazione e animazione ecologica: queste le principali azioni messe in campo per rendere ecofriendly il TedX Lecce e XOff .

La storia di Ecofesta Puglia sarà raccontata giorno 5 novembre alle 19.30 alle Officine Cantelmo da Ilaria Calò, uno dei tre soggetti attuatori del progetto, in occasione dell’incontro “Un futuro di plastica? Piccolo manuale di sopravvivenza”. Domenica 8 novembre dalle 13.30 alle 16, inoltre, presso l’Open Space in piazza Sant’Oronzo sarà a disposizione la macchina elettrica Ecofesta Puglia per coloro che vorranno fare un breve giro per la città e ascoltare la storia di questo progetto pugliese e dei loro promotori.

Xoff. Conversazioni sul futuro e TEDxLecce – che anche quest’anno aderiscono alla campagna Posto Occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza (postoccupato.org) – sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” – con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti – con il patrocinio e il sostegno di Comune di Lecce e Lecce Social Innovation City in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo, FabLabLecce, Amnesty International, Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, The Hub di Lecce, Istituto Cordella, Ecofesta Puglia, Tourango, Palazzo Rollo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Vestas Hotels & Resorts, Europe Direct del Salento, Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), Meltin’pot, Vini Cantele. Partner tecnologico WiCity. Mediapartner CheFuturo!

 

Leave A Comment