Fiera di San Vito

Sei in://Fiera di San Vito

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 22 al 25 ottobre la cittadina di Ortelle ospita uno degli eventi più importanti dell’anno, la Fiera di San Vito nel locale Parco di San Vito. Protagonista indiscussa della kermesse è la carne di maiale Or.Vi di questo appuntamento organizzato dal Comune di Ortelle. Il marchio Or.Vi. (acronimo di Ortelle e della frazione Vignacastrisi) identifica la carne proveniente da maiali allevati nel territorio comunale con antiche tecniche e secondo un disciplinare a cui hanno aderito gli allevatori di Ortelle e Vignacastrisi, il Comune di Ortelle, la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo e l’Asl di Maglie. La filiera è controllata e inizia dall’identificazione dell’animale, all’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito.

Anche quest’anno alla gastronomia la Fiera di San Vito abbina un mix di eventi di grande interesse. Novità, nel solco della tradizione salentina, la presenza delle luminarie che abbelliranno le diverse aree espositive.

La giornata inaugurale, giovedì 22 ottobre, sarà aperta dal convegno “Il cibo  giusto, alimentazione e sostenibilità nel terzo millennio”.

Leave A Comment