I MERCATI DELLA TERRA E DEL MARE DI TORRE GUACETO

Sei in://I MERCATI DELLA TERRA E DEL MARE DI TORRE GUACETO

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il 9, 10, 11 agosto 2016 al Centro Visite AL GAWSIT della Riserva, a Serranova, torneranno i Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto 6’ edizione: “Intorno al cibo ‘identitario per volere bene al Mare e alla Terra”.
Una piazza internazionale dei sapori e delle musiche, dei saperi e dei raccolti. Un progetto che porta la firma della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus con Presidi, Comunità, Cuochi di Terra Madre, aziende e produttori bio. Il percorso eco-gastronomico della Notte di San Lorenzo si conferma uno dei più attesi e seguiti eventi estivi della Riserva di Torre Guaceto, dove, il Cibo Narrante diventa elemento per penetrare la cultura e il sapore dei luoghi attraverso le antiche materie prime e la parola. Protagonisti dei Mercati della Terra e del Mare sono i produttori/trasformatori inseriti nelle Comunità del Cibo della rete di Terra Madre, nel circuito delle masserie didattiche e del bio itinerario della provincia di Brindisi che hanno la possibilità di gestire uno spazio espositivo di vendita e degustazione dei propri prodotti, per la maggior parte dei casi tra i Presìdi Slow Food, nell’atlante dei prodotti Tipici di Puglia, prodotti agricoli e alimentari regolati da sistemi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea (DOP IGP ecc.) e produzioni biologiche.

L’obiettivo dei Mercati è quello di valorizzare il senso del lavoro in difesa dei piccoli contadini, dei pescatori e delle produzioni tradizionali, il senso dell’educazione alla qualità, della richiesta del buono, pulito e giusto e della lotta per la giustizia sociale nel sistema alimentare, stringendo sempre più un’alleanza tra produttori e consumatori nella rete di Terra Madre.
Non solo sensibilizzazione, ai Mercati ci saranno i Food Truck con i cuochi dell’Alleanza di Terra Madre a tracciare un viaggio suggestivo del gusto tra le prelibatezze locali: dal pescato della Riserva, all’isola della birra e del vino made in Puglia e alle eccellenze dei Presìdi e delle Comunità del Cibo di Slow Food. Alla cucina su ruote: Arancine, cannoli e pane ca’ meuza siciliani, gnocco fritto emiliano e specialità della cucina messicana.
Ci sarà un Percorso nel Mondo del Latte: le razze, gli allevamenti, i formaggi e l’importanza di un elemento umile sempre più bistrattato, l’erba dei pascoli.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?

Troverete in giro i nostri informatori ecologici che aiuteranno i fruitori dell’evento nel fare bene la raccolta differenziata grazie alle coloratissime isole ecologiche mobili, distribuiranno ecogadget in cambio di rifiuti riciclabili e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente nell’infopoint verde, un’area attrezzata fissa di raccolta dei rifiuti.

Avremo anche le stoviglie biodegradabili e compostabili al 100% che dopo l’uso andranno a finire nel trituratore meccanico manovrato da Mr Compost per diventare, se conferito nella compostiera insieme agli scarti di cibo, concime naturale per le piante.
L’evento è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Leave A Comment