Sagra della Patata

Sei in://Sagra della Patata

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Torna immancabile  uno degli eventi che ogni anno sceglie la sostenibilità ambientale con Ecofesta Puglia, la Sagra della patata di Felline, frazione di Alliste (Le). È un appuntamento ormai consolidato che fin dal 1994 porta sui piatti uno degli ortaggi più diffusi fin dall’antichità tra le popolazioni antiche. In menù, polpo con le patate, gnocchi al sugo, le pitte rustiche, i panzerotti e l’immancabile spumone.

Alla sagra, organizzata dalla Pro Loco di Felline, prendono parte tutti gli abitanti del comune, dai più giovani agli anziani, che si prodigano per la buona riuscita dell’evento, e centinaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Un appuntamento in grande stile, insomma, che accontenta tutti ma proprio tutti, dagli estimatori della buona cucina dal palato fine, a chi è alla ricerca di sapori antichi e più tradizionali.

Ad allietare la serata i JONICA ARENA in concerto di pizzica.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?

I nostri informatori ecologici presidieranno le coloratissime isole ecologiche per guidare i partecipanti all’evento nella corretta gestione della raccolta differenziata e si muoveranno nell’area con due isole mobili per sensibilizzare i più pigri e invitarli a gettare carta, vetro, metalli, umido, plastica e rifiuto indifferenziato nei giusti bidoni. Saranno a disposizione, inoltre, per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente nell’infopoint verde, un’area attrezzata fissa di raccolta dei rifiuti.

Ci saranno anche le stoviglie biodegradabili e compostabili al 100% che dopo l’uso andranno a finire nel trituratore meccanico manovrato da Mr Compost per diventare, se conferito nella compostiera insieme agli scarti di cibo, concime naturale per le piante. L’olio di frittura prodotto, inoltre, sarà recuperato correttamente.

L’evento è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Leave A Comment