SEGRETI E SAPORI

Sei in://SEGRETI E SAPORI

Segui il tour degli eventi sostenibili con Ecofesta Puglia!

SCARICA LA SCHEDA PUNTI ECOFESTA PUGLIA 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Segreti & Sapori di Pulsano quest’anno si fa in quattro con un’area tematica per ognuna delle peculiarità di questo splendido territorio: MareTerra, Magna Grecia e Tipicità.
Ecco i menù di questa quinta edizione, suddivisi anche loro nelle quattro macro aree.

MARE: Lo Chef Gianni Viceconte delizierà gli ospiti con “Tubettini con le cozze”, un classico primo piatto che trova spazio sulle tavole di tutta la provincia tarantina, ed una gustosa frittura mista di gamberi e calamari.
Nel menù Mare non mancherà la frutta fresca di stagione e per i più golosi un dessert che unisce tradizione e gusto: crostata con farcitura alla crema di nocciole.

TERRAFrancesca Maselli, dopo aver già presenziato al convegno sulla Bontà e Sicurezza Alimentare organizzato dalla Pro Loco di Pulsano nel 2015, farà finalmente conoscere al pubblico di Segreti & Sapori la sua famosa “Focaccia con Farina di Canapa” farcita con zucchine trifolate alla menta, crema di ricotta e capocollo di Martina Franca.
In quest’area anche la tradizionale “Puccia alla Tajeddha” – la focaccia pugliese ripiena con cipolla e olive nere – e la “Gran Frisellata Estiva”, friselle cotte rigorosamente a legna, condite con pomodorini, basilico e verdurine locali in uno stand a cura della Pro Loco di Pulsano. Le macellerie locali proporranno in aggiunta arrosti misti di carni di ogni tipo e panini con salsiccia, altro classico di Segreti & Sapori.

TIPICITÀ: Tutte le pietanze più amate delle scorse edizioni di Segreti & Sapori le troverete nell’area tipicità! La Pro Loco di Pulsano offrirà al pubblico i “Panini all’Angelica” ripieni con salsiccia sfumata al vino, cotta a fuoco lento in un trito di verdure e spezie; i “Panini con Polpette” ripieni di polpette al sugo; “Bruschettone” condito con pomodorini, basilico e verdure a scelta; pettole pugliesi e formaggi tipici locali.
La Chef Elisa Negro arricchirà il menù con il “Pucciotto di Farinella“, un paninetto a base di farinella di ceci tostati, semola di grano duro, farcito con pomodirini confit, melanzane aromatizzate al basilico, stracciatella e rucola.
Per gli amici vegani saranno proposti panini farciti con verdure e fritture miste in pastella.

Collaboreranno agli stand, alla realizzazione dei piatti e con ulteriori proposte culinarie che presenteremo tra qualche giorno, alcune delle attività locali della zona. Hanno già aderito: La Locanda Al Castello, Ortrofrutta di Cappuccio Antonio, Il Re Della Brace da Zio Luigi, Il Macellaio di Laterza Lucia.

L’area MAGNA GRECIA affronterà le tematiche della sicurezza alimentare, lo stato di salute del terzo settore a Taranto e il Turismo ieri e oggi a Pulsano.

COSA FAREMO NOI DI ECOFESTA PUGLIA?
Troverete in giro i nostri informatori ecologici che aiuteranno i fruitori dell’evento nel fare bene la raccolta differenziata grazie alle coloratissime isole ecologiche mobili, distribuiranno ecogadget in cambio di rifiuti riciclabili e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente nell’infopoint verde, un’area attrezzata fissa di raccolta dei rifiuti. Avremo anche stoviglie biodegradabili e compostabili al 100%!

L’evento, inoltre, è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Leave A Comment